Le spiagge di Vieste

Spiagge a Sud di Vieste


Spiaggia ScialaraSpiaggia Scialara

La spiaggia Scialara detta anche di Pizzomunno o del Castello è una delle spiagge più famose  di Vieste, situata poco fuori del centro abitato. La spiaggia deve il nome all’imponente e famoso monolite di roccia calcarea bianca alto circa 25 metri, che si erge all’inizio della spiaggia chiamato Pizzomunno. La spiaggia Scialara è caratterizzata da un bellissimo litorale di soffice sabbia fine dorata lungo circa 3 chilometri, ben attrezzato e bagnato da un mare azzurro, limpido e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per famiglie e bambini. Per i viestani Pizzomunno era un bellissimo pescatore, che amava follemente la sua fidanzata di nome Cristalda.

 

 

La leggenda di Pizzomunno

Ogni giorno Pizzomunno usciva in mare da solo con la sua barca per pescare e le sirene, tutti i giorni, lo aspettavano per cantargli le loro canzoni ammaliatrici ma mortali.
Le sirene volevano assolutamente Pizzomunno come loro re ed amante e per questo, gli offrirono l’immortalità;
ma Pizzomunno amava follemente la sua Cristalda.
Ecco che una notte, mentre Cristalda stava aspettando Pizzomunno di fronte al mare, le sirene emersero dall’acqua, aggredirono Cristalda e la trascinarono nel mare.
Pizzomunno sentite le urla di Cristalda si precipitò per soccorrerla, ma il giorno dopo i pescatori trovarono Pizzomunno pietrificato.
La leggenda ci racconta che ogni cento anni, per una notte sola, la bella Cristalda esce dagli abissi del mare e si incontra col suo amato Pizzomunno.


 

spiaggia_portonuovo_viesteSpiaggia di Portonuovo

La Spiaggia di Portonuovo è situata a 4,5 km a sud di Vieste ed è raggiungile percorrendo la strada Provinciale 53 per Mattinata. La spiaggia deve il nome alla torre di avvistamento saracena lì presente, anche se molti dicono che il nome sia ispirato all’isolotto a forma di gatto che spicca di fronte al lido. Quando la marea è bassa e il mare calmo, si può arrivare a nuoto sull’isolotto che diventa meta di romantiche escursioni. La Spiaggia di Portonuovo è caratterizzata da un bel litorale di morbida sabbia fine dorata, lungo oltre 600 metri ed è bagnato da un mare azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi e che digradano dolcemente verso il largo. La spiaggia è adatta a tutte le età ed è ben attrezzata.

 


 

baia di San FeliceBaia di San Felice

La spiaggia San Felice di Vieste è raggiungibile via mare, oppure via terra percorrendo la strada Provinciale 53 verso Mattinata a 8 km da Vieste e attraversando il villaggio omonimo. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia fine dorata lunga circa 80 metri,  immersa nel verde di una fitta e profumata vegetazione di pini d’aleppo. La spiaggia, incastonata nella baia omonima, costituisce l’ultimo tratto sabbioso prima delle baie più frastagliate e spettacolari che caratterizzano la costa più a sud. La baia di San Felice è famosa anche per la presenza dell’omonimo Architiello, formatosi dall’erosione del mare. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e dai fondali sabbiosi e digradanti, ideale per tutte le età. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, ma solo ad uso esclusivo dei clienti del villaggio.


 

baia di campiBaia di Campi

La spiaggia della Baia di Campi di Vieste è situata a 10 Km di distanza da Vieste verso Mattinata percorrendo la strada Proviciale 53. Si tratta di una bellissima spiaggia di ghiaia e ciotoli dal fascino incontaminato e selvaggio. Il litorale è piuttosto ampio e lungo circa 400 metri, davanti al quale si staglia l’isolotto omonimo che protegge il mare dalle correnti. Tutt’intorno suggestive scogliere ripide circondate dal pini d’aleppo e numerose grotte da esplorare. Il mare è molto bello, azzurro, limpido e trasparente, con fondali ghiaiosi e piuttosto alti, ideale per nuotare e praticare pesca subacquea, meno ideale per famiglie e bambini. La spiaggia è accessibile scendendendo da una stradina scoscesa ed offre alcuni servizi con la possibilità di noleggiare pedalò.


 

Spiaggia di Porto GrecoBaia di Porto Greco

La Baia di Porto Greco è situata a 14 Km da Vieste verso Mattinata ed è raggiungibile seguendo prima la strada Provinciale 53 e poi immettendosi sulla strada Provinciale 54 che collega Vieste a Pugnochiuso. Per raggiungerla, è necessario lasciare l’auto sulla strada e proseguire a piedi lungo una stradina sterrata, che presenta una certa difficoltà. Si tratta di una splendida baia con una spiaggetta di ghiaia chiara incontaminata, solitaria e dal fascino selvaggio, tutta circondata da alte falesie calcaree a strapiombo sul mare e con a ridosso vegetazione di pini d’aleppo. Il mare è di un azzurro brillante, cristallino, limpido e con fondali alti, ideale per nuotare e praticare pesca subacquea, meno ideale per famiglie con bambini. La spiaggia è completamente priva di servizi, quindi è necessario andarvi muniti del necessario per trascorrere un’indimenticabile giornata in un luogo incontaminato.


 

spiaggia di pugnochiuso

Spiaggia di Pugnochiuso

La Spiaggia Pugnochiuso è situata a 19 Km da Vieste ed è raggiungibile seguendo prima la strada Provinciale 53 e poi immettendosi sulla strada Provinciale 54 che collega Vieste a Pugnochiuso. La spiaggia è raggiungibile solo ed esclusivamente dalla struttura turistica da cui prende il nome. La spiaggia di ghiaia è lunga circa 350 metri, solitaria e dal fascino selvaggio, circondata da una fitta vegetazione di macchia mediterranea. Il mare è molto bello, con sfumature dall’azzurro al turchese, cristallino e dai fondali piuttosto alti, ideale per nuotare e fare il bagno, meno adatto per i più piccoli. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, ma solo ad uso esclusivo dei clienti della struttura turistica.

 


 

Spiaggia Porto Piatto

Spiaggia di Porto Piatto

La Spiaggia Porto Piatto è situata a 2o Km da Vieste ed è raggiungibile seguendo prima la strada Provinciale 53 e poi immettendosi sulla strada Provinciale 54 che collega Vieste a Pugnochiuso. Si tratta di una piccola e splendida spiaggetta di ghiaia bianca mista a sabbia, dal fascino splendidamente selvaggio, ornata da scogliere frastagliate e con una ricca e profumata vegetazione lussureggiante di pini d’aleppo. Situata in un fantastico contrasto di colori tra il bianco della roccia, il blu del mare e il verde della vegetazione. Il mare è molto bello, cristallino e dai fondali piuttosto alti, ideale per nuotare ed espolare i fondali, meno adatto per i bambini. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni.

 


 

Baia della PergolaCala della Pergola

La spiaggia Cala della Pergola è situata a 22 Km da Vieste ed è raggiungibile seguendo prima la strada Provinciale 53 e poi immettendosi sulla strada Provinciale 54 che collega Vieste a Pugnochiuso. Si tratta di una piccolissima caletta di ghiaia dal fascino incontaminato e selvaggio, circondata da alte falesie rocciose ricoperte di vegetazione di pini d’aleppo. La spiaggia è ideale per gli amanti della pesca subacquea e della tranquillità, ed è raggiungibile anche via mare per chi possiede una barca. Il mare è azzurro, cristallino e molto limpido, con fondali alti e ghiaiosi, ideale per i nuotatori più esperti, meno ideale per bambini e persone anziane. La spiaggia è completamente priva di servizi, quindi è necessario andarvi muniti del necessario per trascorrere un’indimenticabile giornata in un luogo incontaminato.

 

 

 

 

Spiagge a Nord di Vieste


 

spiaggia san lorenzoSpiaggia del Convento o di San Lorenzo

La spiaggia del Convento o di San Lorenzo di Vieste è situata poco fuori il centro abitato, ed è raggiungibile facilmente a piedi. Si tratta di una delle più grandi spiagge di sabbia dorata fine, adatta a famiglie con bambini. La spiaggia del Convento o di San Lorenzo viene chiamata così, perchè per la vicinanza verso il centro abitato di Vieste è denominata “del Convento”, mentre la visuale verso Nord, viene chiamata “San Lorenzo”. Essa ha un fondale sabbioso, che si protende dolcemente in mare; è inoltre dotata di molti stabilimenti balneari con scuole e relativi corsi di vela e surf, ha un parco giochi attrezzato per bambini e delle zone di spiaggia libera, che la rendono comodissima a famiglie con bambini. E’ dominata a Nord dalla Punta di San Lorenzo, con l’omonima chiesa rupestre (X- XII sec.) e a Sud dall’ex Convento dei Cappuccini (XVII sec.). La duna sabbiosa chiude l’antico porto Aviane insabbiatosi in seguito alla sua formazione.


 

Spiaggia San Lorenzo-Defensola

Spiaggia San Lorenzo/Defensola

La Spiagga di San Lorenzo/Defensola è situata a 1,5 km da Vieste ed è raggiungibile percorrendo la strada Provinciale 52. La spiaggia è costituita da un arenile di sabbia dorata fine con fondale basso. Di facile accesso dalla strada Provinciale e con la possibiltà di parcheggio libero e custodito, la spiaggia è attrezzata di stabilimento balneare con bar e ristorante; è ideale sia per bambini, sia per chi ama cimentarsi nella pesca subacquea. Nelle vicinanze si può visitare il tradizionale trabucco (antico e maestoso macchinario da pesca) tutelato come patrimonio monumentale dal Parco Nazionale del Gargano.

 


 

spiaggia di Punta Lunga e Braido

Spiagge di Punta Lunga e di Braico

Le spiagge di Punta Lunga e di Braico sono distanti 2,9 km da Vieste e raggiungibili percorrendo la strada Provinciale 52 verso Peschici. La spiaggia di Punta Lunga prende il nome dall’omonima penisoletta, entrambe sono delle spiagge di sabbia fine che si inoltrano con lieve inclinazione nel mare con un fondale basso. Di accesso mediamente difficile, sono dotate di stabilimento balneare, noleggio natanti, scuola di vela e surf, parco giochi, che le rendono adatte a famiglie con bambini. Verso Nord si può visitare il tradizionale trabucco e sono circondate da una fitta vegetazione di macchia mediterranea.

 


 

Spiaggia di MolinellaSpiaggia di Molinella

La spiaggia di Molinella è situata a 4 km da Vieste e si raggiunge percorrendo la strada Provinciale 52 verso Peschici, a circa 2,7 km ci si immette nella stradina che porta al villaggio omonimo. E’ una spiaggia ampia, di sabbia dorata e fine caratterizzata da un fondale basso, che si estende per circa 50 metri. Per la sua conformazione risulta essere particolarmente riparata dai venti, per cui adatta a famiglie con bambini. La spiaggia è attrezzata con diversi stabilimenti balneari ed annessi ristoranti e bar. Alla sinistra della spiaggia si può visitare il trabucco omonimo.

 


 

Spiaggia di Scialmarino

Spiaggia di Scialmarino

La spiaggia di Scialmarino è situata a 5 km da Vieste, raggiungibile percorrendo la strada Provindiale 52 per Peschici. E’ una spiaggia lunga quasi 3 chilomentri, molto ampia con fondali bassi e sabbiosi per oltre 50 metri, adatta per famiglie con bambini. Qui si possono trovare diversi stabilimenti balneari attrezzati. La spiaggia è molto ventosa, ed è frequentata dagli appassionati di sport velici, infatti è possibile frequentare corsi presso un centro specializzato presente proprio sulla spiaggia. Nelle vicinanze si può visitare la Necropoli “La Salata”, preservata dai volontari del WWF, si tratta di un complesso sepolcrale databile intorno al III – IV sec. D.C. ed anche il Santuario di Santa Maria di Merino (del sec. XI-XII A.C.), molto amato dagli abitanti di Vieste, perchè il 9 maggio di ogni anno si festeggia la Protettrice di Vieste “Santa Maria di Merino”, portata in processione proprio in questo santuario.


 

Spiaggia di Crovatico

Spiagge di Crovatico Piccolo e Crovatico Grande

Le spiagge di Crovatico sono situate a 10 chilomentri da Vieste e sono raggiungili percorrendo la strada Provinciale 52 per Peschici. Le due spiagge sono composte da sabbia fine dorata e sono circondate da vegetazione tipica della macchia mediterranea. Alle spiagge si può accede solo dall’omonima struttura turistico-ricettiva presente sul posto.

 

 


 

Spiaggia di Sfinalicchio

Spiaggia di Sfinalicchio

La spiaggia di Sfinalicchio è situata a 11 km da Vieste, raggiungibile percorrendo la strada Provindiale 52 per Peschici. E’ lunga circa due chilometri ed è molto suggestiva e selvaggia, in quanto è circondata dalla ricca e tipica vegetazione mediterranea perlopiù composta da pini d’aleppo  e dalle dune di sabbia. La spiaggia di sabbia fine e dorata con il suo fondale basso e sabbioso si estende per circa 40 metri, quindi adatta a famiglie con bambini.